Il Premio
Quella del pollo è una filiera tutta italiana. I polli e tacchini che arrivano sulle nostre tavole sono nati, allevati e trasformati in Italia. E sono italiane le aziende produttrici e gli allevatori che lavorano ogni giorno per darci prodotti sani, sicuri e super freschi. Unaitalia rappresenta il 90% di questa filiera, tutela e promuove una avicoltura italiana sempre più attenta alla qualità, alla sostenibilità e alle esigenze del consumatore.
Nel tempo l’allevamento avicolo è cambiato, e in meglio. Da 60 anni i polli italiani si allevano solo a terra. Polli, galline e tacchini sono trattati con una continua attenzione al benessere animale.
Anche gli allevatori sono cambiati: il ricambio generazionale è assicurato da giovani motivati, ,che fanno formazione continua e sanno usare le nuove tecnologie. Si alzano sempre prima dell’alba come ogni buon contadino, eppure durante la giornata, anche se lontani dal posto di lavoro, controllano con lo smartphone che i polli crescano bene.
Unaitalia è impegnata da anni nel sensibilizzare e valorizzare gli allevatori in quanto veri e propri protagonisti della filiera. Il Premio Avicoltore dell’Anno va proprio in questa direzione.
II premio è aperto a tutti gli allevatori avicoli delle aziende associate Unaitalia. Per partecipare, ognuno dovrà raccontare una “storia di pratica virtuosa” in allevamento legata ad una di queste 4 aree:
- Benessere degli animali
- Sostenibilità ambientale
- Innovazione tecnologica
- Biosicurezza
Per maggiori dettagli potete consultare la pagina dedicata alle Categorie o il Regolamento del Premio.
Gli autori delle 4 storie ritenute più significative da una giuria di esperti del settore verranno premiati in un evento promosso da Unaitalia in occasione della Fieragricola che si terrà a Verona tra fine gennaio e inizio febbraio 2020. Il premio consisterà in un voucher da utilizzare per migliorare ancora di più il proprio allevamento.
Buona partecipazione a tutti!