Il Premio

Il Premio

La filiera avicola italiana è un’eccellenza, non solo nazionale. Unaitalia – l’associazione che rappresenta oltre il 90% dell’intera filiera avicunicola del nostro paese – con l’intento di mantenere questo primato di qualità, ha avviato da alcuni anni un percorso di iniziative volte a sensibilizzare i protagonisti della filiera, gli avicoltori, ad adottare buone pratiche di allevamento avicolo, così da offrire prodotti sempre più rispondenti alle esigenze dei consumatori.

Il “Premio al miglior avicoltore dell’anno”, dopo il successo dell’edizione 2017, continua a valorizzare il ruolo dell’allevatore e le sue scelte verso percorsi sempre più virtuosi.

Realizzato con il supporto di Altroconsumo, l’associazione per la tutela e difesa dei consumatori più diffusa in Italia, il premio è aperto a tutti gli allevatori avicoli delle aziende associate Unaitalia. Per partecipare, ognuno dovrà raccontare una “storia di pratica virtuosa” di allevamento legata ad una di queste aree: benessere degli animali, sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica (per i dettagli v. Regolamento).

Gli autori delle 5 storie ritenute più significative da una giuria di esperti del settore verranno premiati in un evento promosso da Unaitalia in programma nel giugno prossimo con un voucher per accedere ad un corso di formazione specialistico o per adottare ulteriori miglioramenti nel proprio allevamento.

Buona partecipazione a tutti!